Vai al contenuto

Chi è Matteo Maffucci degli Zero Assoluto

Matteo Maffucci

Matteo Maffucci: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante degli Zero Assoluto.

Cantante, scrittore e manager, il suo nome, viene associato al duo Zero Assoluto, di cui fa parte insieme a Thomas De Gasperi ed è ritornato tra le prime pagine di cronaca rosa nel giugno 2024, dopo la notizia del matrimonio con Benedetta Balestri. Ripercorriamo insieme la sua carriera e alcune curiosità sulla sua vita privata.

Matteo Maffucci: la biografia e la carriera

Matteo Maffucci è nato a Roma il 28 maggio 1978 sotto il segno dei gemelli. È figlio unico, suo padre è Mario Maffucci, giornalista, autore televisivo e dirigente televisivo italiano, che è stato direttore del Festival di Sanremo dal 1982 al 2000, mentre di sua madre non si conosce l’identità.

Durante il liceo classico statale Giulio Cesare di Roma conosce Thomas De Gasperi, con cui stringe da subito amicizia e insieme danno vita agli Zero Assoluto. Il loro esordio avviene nel 1999 con il singolo Ultimo capodanno. Il successo, per il duo, arriva, però, nel 2005, col brano Semplicemente, che fu escluso dal festival di Sanremo ma ottenne il doppio disco di platino. L’anno dopo approdano al festival di Sanremo con il brano Svegliarsi la mattina, riuscendo ad arrivare in finale.

Torneranno successivamente al festival nel 2007 col brano Appena prima di partire, titolo anche del loro album, che, esibiranno nella terza serata insieme alla cantante canadese Nelly Furtado, con cui in precedenza avevano già duettato in una versione del brano All Good Things (Come to an End).

Tre canzoni estratte da Appena prima di partire: Seduto qua, Semplicemente e Quello che mi davi tu, sono state inserite nella colonna sonora di Scusa ma ti chiamo amore, tratto dall’omonimo romanzo di Federico Moccia. Nel febbraio 2010 annunciano la realizzazione della colonna sonora del film Scusa ma ti voglio sposare di Federico Moccia. Hanno, poi, continuato a scrivere canzoni, ma, non hanno avuto successo come prima, quindi, si sono dedicati ad altri progetti.

Matteo è infatti proprietario, assieme alla moglie Benedetta Balestri dell’agenzia One shot group, che include one shot agency, straeasy, streamland e osalab e che segue alcune star dei social e cantanti.  Inoltre, dall’esperienza di Giallozafferano e One Shot Agency è nata Zenzero, la talent agency che gestisce in esclusiva i migliori food creator del momento.  

Matteo è, inoltre, autore di numerosi libri, tra cui, Ore a caso, Ultimostadio – Diario di due malati di calcio, Spielberg ti odio (2007) e Cascasse il mondo (2008). 

Zero Assoluto Matteo Maffucci Thomas De Gasperi
Zero Assoluto Matteo Maffucci Thomas De Gasperi

La vita privata di Matteo Maffucci

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, sappiamo che è stato legato per molto tempo a Sarah Felberbaum, che ha partecipato al videoclip della canzone di Matteo Come voglio, ed oggi è sposata col calciatore Daniele De Rossi. Successivamente ha iniziato una storia con Benedetta Balestri, con cui ha fondato l’agenzia One shot agency e che dopo la proposta a Parigi nel 2021, delle nozze, ha sposato l’8 giugno 2024 a Pavia mentre i festeggiamenti sono stati effettuati in una splendida location a Borgo della Rocca. Non è mancata l’esibizione dell’artista che ha dedicato alla neo-moglie la canzone degli Zero Assoluto Per dimenticare.

Chi è Benedetta Balestri, la moglie di Matteo Maffucci

La donna che da tempo è, ormai, al fianco del cantante degli Zero Assoluto è Benedetta Balestri, figlia di Marco Balestri, noto autore e conduttore televisivo, e co-fondatrice dell’agenzia One Shot agency, che segue personaggi del mondo dello spettacolo e dei social, come per esempio Paola Di Benedetto, il tiktoker Mattia Stanga e Jody Cecchetto.

Dove vive Matteo Maffucci

Nato e cresciuto a Roma, dove ha vissuto per tanti anni e che ha sempre riconosciuto come la sua città, si è trasferito a Milano nel 2018 in cerca di nuovi stimoli.

4 curiosità su Matteo Maffucci

  • Ha un cane che adora di nome Billie e che porta ovunque, come si può vedere dai numerosi post che condivide su IG.
  • È un amante dell’arte, infatti, ha dichiarato che si occuperebbe volentieri di streetart.
  • Nel 2008 aveva dichiarato che gli mancassero due esami per laurearsi in Scienze della comunicazione e di voler fare una tesi su YouPorn. Nel 2016, aveva confermato di dover ancora finire alcuni esami ma che avrebbe fatto la tesi su altro. Attualmente non si sa se abbia terminato gli studi o meno.
  • Ha dichiarato che aprirebbe un canale Youtube avesse vent’anni meno.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2024 17:38

Angelo Licheri: l’uomo che tentò di salvare Alfredino Rampi calandosi nel pozzo a Vermicino